Curriculum di Christian Serazzi

 

Christian Serazzi,

si è diplomato nel 1987 presso l’Istituto Musicale “G.Donizetti” di Bergamo con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M°Mauro Catalano. Nel 1988 e 1989 ha seguito i corsi di perfezionamento per viola e di quartetto con il M° Piero Farulli presso la Scuola di Musica di Fiesole ed è stato prima viola dell’Orchestra Giovanile Italiana.

Ha svolto un’intensa attività cameristica con il quartetto Harmos e con il Quintetto Stradivari ; ha collaborato con il Quintetto Jupiter e il Giovane Quartetto Italiano.

Ha collaborato con vari gruppi da camera quali il Carme, Ensemble Garbarino, Orchestra da Camera di Mantova, Cameristi Lombardi.

 

Dal 1991 al 2006 è stato membro dell’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” con la quale ha effettuato concerti e tournee in Francia, Inghilterra, Lussenburgo, Germania, Olanda, Svezia, Spagna, Austria, Cecoslovacchia, Ex Yugoslavia, Romania, Russia, Stati Uniti, Giappone, Corea.

Dal 1992 è prima viola dell’Orchestra Sinfonica “Gaetano Donizetti” di Bergamo, ora Orchestra del Bergamo Musica Festival “Gaetano Donizetti”.

Dal 1998 è violista dell’Ensemble Salotto 800 che accompagna il baritono Leo Nucci in concerti lirico strumentali nei maggiori teatri italiani.

Ha fondato il Quartetto Donizetti ed il BergamoMusicaFestivalOperaEnsemble.

Nel 2009 è stato invitato in qualità di solista dall’Orchestra Filarmonica “Janacek” di Ostrava ad eseguire il doppio concerto di Max Bruch per viola, clarinetto e orchestra.

Dal 2003 al 2015 e' stato docente di viola presso il Conservatorio 

“Gaetano Donizetti” di Bergamo, con il quale collabora ancora in qualita' di docente esterno.

 

Dal 2015 è titolare della cattedra di viola presso il Conservatorio

"Tito Schipa" di Lecce.

 

Suona una viola Sgarabotto del 1930.